Menu

Google Chrome per Mac: release di una nuova beta

Google annuncia la release di una nuova beta pubblica di Google Chrome per Mac. Si tratta del software 5.0.307.7, un importante upgrade poiché rende disponibile, per la prima volta, le estensioni, la sincronizzazione dei bookmark ed altre funzionalità del browser anche sulla versione destinata ad un utenza più ampia. Se ben ricordate, le caratteristiche sopra enunciate non erano disopnibili nella precedente versione, rilasciata a Dicembre, di Google Chrome per Mac.

Google ha implementato al meglio un sistema di add-on estremamente funzionale, più leggero e adatto alla navigazione; infatti, a differenza di Mozilla, al termine dell’installazione di una nuova estensione non è necessario riavviare il browser, obbligatoria, invece, per Firefox. Attraverso il supporto delle estensioni, ora, anche gli utenti Mac possono installare gli add-on presenti nella galleria delle estensioni. Per tutti coloro che utilizzano Firefox la funzionalità non è una novità al 100%, poiché si è già abituati al fatto di avere a disposizione di componenti aggiuntivi.

Presente soltanto nella versione dedicata ai developers, la nuova versione implementa anche la sincronizzazione dei Preferiti su più computer, che permette di mantenere facilmente lo stesso insieme di Preferiti su più computer. Per poter sfruttare questa nuova estensione, funzionante indipendentemente dal sistema operativo su cui gira il browser, basta collegarsi al proprio account Google. Il meccanismo è spiegato in maniera esaustiva nel popup accessibile da “Synchronize my bookmarks…” sotto il menu Chrome. Quando si abilita la sincronizzazione, i Preferiti vengono ricordati nel personale account Google; inoltre, ongni computer abilitato alla sincronizzazione riceverà gli stessi Preferiti.

Se lo si ha già installato sul Mac, il browser di Google può essere aggiornato selezionando “Informazioni su Google Chrome” dal menu Chrome e, poi, verificando la versione disponibile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *