Menu

Buon compleanno Yahoo! 15 anni e non sentirli

Sono passati quindici anni da quando, gli allora giovani studenti squattrinati, Jerry Yang e David Filo decisero di creare un portale che avrebbe fatto la storia di Internet. Il nome della piattaforma di cui stiamo parlando è Yahoo!

Originariamente il nome pensato per il sito fuJerry and David’s Guide to the World Wide Web”, ovvero La guida di Jerry e David per il World Wide Web, una sorta di vademecum su e per Internet pensato dai due creatori. L’ipotesi fu subito scartata e i due studenti della Stanford University pensarono di utilizzare la parola Yahoo!, cioè l’acronimo di “Yet Another Hierarchical Officious Oracle”, che sta a significare un qualcosa di rude, non sofisticato e selvaggio.
Di li a poco tempo Yahoo! divenne un punto di riferimento per tutti gli studenti dell’Università di Standford, tanto da diventare un famoso portale anche al di fuori dell’ambito accademico. Fin dagli esordi la piattaforma raggiunse la cifra record di 100 mila visitatori unici al giorno, oggi invece è una realtà consolidata che non smette di conquistare gli utenti. Si calcola che il 61% degli italiani usa la piattaforma di Yahoo!da più di 5 anni (invece, più della metà da oltre 10 anni). Yahoo! Mail ha conquistato più del 34% degli abitanti del Belpaese, Yahoo! Home Page tocca il 17% e Yahoo! Answers arriva al 14%.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *