Menu

Hydra: crea le tue foto in alta definizione

Hydra è un ottimo software per Mac di Creaceed, prodotto sia in versione stand-alone sia in plugin per Lightroom. Questo software permette di creare una foto con colori naturali a partire da un flusso di immagini sottoesposte e sovraesposte. Hydra è il software ideale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia, i quali sanno perfettamente che, al momento, non è ancora possibile rendere su una pellicola o su un file un’immagine simile a quella “fotografata” dall’occhio umano. Purtroppo, la perfezione fotografica è strettamente limitata dai supporti e dal mezzo fotografico incapaci di produrre un livello di effetti luminosi e colori reali simili a quelli prodotti dall’occhio umano.

Se, di uno stesso soggetto, scattiamo pià immagini, con diversi periodi di esposizione luminosa, è possibile, in un secondo momento, utilizzare dei software che permettono di unire i singoli fotogrammi in uno solo dando, come risultato, una scala cromatica visibile.

Con Hydra si ottengono degli ottimi risultati. Come? E’ sufficiente trascinare i fotogrammi che si vogliono unire in un’unica immagine, quella HDR, nella schermata del programma; è possibile importare fino ad un massimo di dieci immagini per ottenere la fotografia finale HDR. Dopodiché, il programma mostra le foto a sinistra della schermata, mettendo in rilievo quella selezionata, a destra.

Hydra permette, inoltre, di selezionare dei punti in comune tra le foto in modo da permetterne il giusto allineamento (nel caso in cui, molto probabilmente, siano state scattate senza cavalletto). Per verificare la buona riuscita degli allineamenti è sufficiente utilizzare la lente di ingrandimento con la quale è possibile osservare i singoli dettagli della fotografia in esame.

Hydra è disponibile solo per Leopard o Snow Leopard ed il suo costo è pari a 79,95 dollari ma, al momento, è presente anche nel bundle di Mac Update che offre undici applicazioni al costo di 50 dollari. Allo scadere della promozione di Mac Update sarà possibile acquistare il software dal sito di Creaceed a prezzo pieno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *