Menu

Apple: una piattaforma su iTunes per comprare biglietti per concerti?

Indiscrezione dagli Usa: la Apple sarebbe pronta a promuovere un brevetto per una nuova applicazione. “Concert Ticket +“, questo pare il nome, sarà una piattaforma commerciale per l’acquisto di tagliandi per concerti o eventi vari (anche sportivi) che si appoggerà ad iTunes e sarà disponibile per Mac ed iPhone.

L’idea, ancora in fase embrionale, sarebbe quella di rendere disponibile questo sistema per gli utenti Apple, creando anche alcune corsie preferenziali per l’acquisto di tagliandi, come la possibilità di avere sconti sullo stesso biglietto o sui prodotti in vendita nell’area del concerto, sul cd del cantante o del gruppo che andremo a vedere o anche sul cibo e le bevande che verranno venduto all’interno dell’evento. Concerti, eventi sportivi, conferenze, tutto potrebbe essere venduto in prevendita con la possibilità di scegliere anche il posto e la fila dal quale seguire l’evento.

Si tratta di un grande sistema che vedrebbe l’utente acquistare il biglietto online, con il rilascio di un codice che verrebbe riconosciuto alla biglietteria, grazie ad uno scambio di informazioni in tempo reale fra il nostro dispositivo e quello in possesso della biglietteria dell’evento. L’idea di dare vantaggi agli utenti che acquistano tramite questa piattaforma invece è piu vasta, dovrebbe avere partnership molto piu grandi ma con la Apple tutto sembra possibile.

Ripetiamo che si sta parlando di una idea, di un brevetto che dovrebbe essere presto depositato. Non c’è nulla di certo  o nulla di ufficiale. L’idea innovativa darebbe ancora più slancio ad iTunes, anche se non sembrerebbe averne bisogno, ma sopratutto darebbe nuovi incassi alla Apple che potrebbe guadagnare con una percentuale sulla prevendita del tagliando.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *