Menu

Nokia presenta il Symbian Anna

Ieri Nokia ha finalmente tolto il velo sulla versione definitiva della nuova edizione del sistema operativo Symbian.

Si chiamerà curiosamente Anna e si presenta come un vero e proprio aggiornamento del Symbian ^3, il sistema operativo del settore più in crisi del momento specialmente dopo l’accordo tra la casa finlandese e Microsoft per l’approdo di Windows Phone sui prossimi terminali della compagnia.

Symbian Anna mira dunque a far capire agli utenti che passerà del tempo prima che la casa abbandoni definitivamente il vecchio OS e non a caso le novità introdotte da questa nuova versione sono proprio fra quelle più richieste dai consumatori. Oltre ad un browser migliorato con comandi tattili più evoluti, nuove icone e funzionalità messe in rilievo, spicca la presenza di una tastiera virtuale assolutamente inedita in formato QWERTY, migliore di quella attualmente disponibile sui topclass tra gli smartphone Nokia. Miglioramenti arrivano anche per le Ovi Maps con l’introduzione della ricerca intelligente, nonché la possibilità di poter condividere informazioni via e-mail e SMS, check-in su Facebook, Twitter e Foursquare e il download di interi archivi di mappe tramite la modalità wireless.

Upgrade anche per il negozio virtuale Ovi Store che potrà contare su un rinnovato sistema di ricerca, auto-completamento, spell-checking ed una immediatezza complessivamente migliore. Novità anche sul lato social, con il miglioramento del client per Facebook e Twitter.

Symbian Anna sarà disponibile sui nuovi smartphone Nokia E6 e Nokia N7 ma anche su smartphone di prima classe già disponibili tramite aggiornamento online, come il Nokia N8.

Giovanni Ferlazzo

Video Symbian Anna da Nokia France

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *