Expo 2015: Milano al centro del mondo

Tutta la città di Milano è pronta per accogliere i numerosi turisti e curiosi che non vogliono mancare a questo appuntamento. Si tratta di un evento di portata mondiale che avrà come tema centrale l’alimentazione. Infatti l’intera manifestazione è stata chiamata “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”.

Un viaggio unico ed irripetibile che ci porterà attraverso i sapori, i colori e le tradizioni culinarie dei numerosi popoli della terra. Chi deciderà di partecipare alla manifestazione, dovrà aspettarsi non solo degli stand dove saranno esposti i cibi delle singole realtà locali, ma molto di più. Numerosi saranno i workshop, i dibattiti, eventi, mostre e convegni. L’obiettivo primario è quello di affrontare tematiche delicate come è proprio l’alimentazione. Infatti si cercherà di puntare l’attenzione sull’educazione alimentare, sul cibo e sulle risorse alimentari. Quelle poche presenti sul nostro pianeta. Attraverso questa iniziativa si cercherà di stimolare le persone presenti, stimolarle affinché si pongano degli interrogativi sulle conseguenze che le nostre azioni possano portare sulle generazioni future. Sull’uso così differente e squilibrato delle risorse alimentari.

Expo Milano 2015: cosa sapere

E’ stato scelto il primo maggio come giorno per l’inaugurazione dell’Expo e sarà possibile andarci fino al trentuno ottobre, giorno di chiusura. Sei mesi ricchi di progetti ed opportunità. L’intero complesso è stato costruito nella zona Fiera Milano che si trova a nord-ovest del capoluogo lombardo.  Numerosi padiglioni allestiti per accogliere non solo i tanti visitatori attesi ma anche i numerosi rappresentanti dei Paesi di tutto il mondo.

Per partecipare all’Expo è necessario procurarsi un biglietto di ingresso. Se decidete di acquistarlo lo potete fare anche direttamente dal sito ufficiale dell’Expo. Infatti per l’acquisto online è possibile ricevere fino al 20% di sconto. Sono state individuate numerose categorie a cui riservare degli sconti o promozioni particolari. Inoltre bisogna anche affrettarsi per non rischiare di non trovare i biglietti nella data che preferite.

Expo Milano 2015: cosa fare in città

Se avete quindi deciso di andare all’Expo, non può mancare una vostra visita alla città di Milano che in questi giorni si presenterà come non l’avrete mai vista. Quindi oltre a prenotare in anticipo il biglietto di ingresso vi consigliamo di prenotare un hotel a Milano su portali come www.travelrepublic.it dove potrete essere sicuri di trovare una sistemazione adatta alle proprie tasche.

Il segreto sta proprio nello scegliere quello che fa per voi. Se avete voglia di soggiornare nelle immediate vicinanze dell’Expo allora dovete scegliere la zona del Polo Fiera Milano. Un po’ lontano dal centro ma collegata in modo efficace con il resto della città. E’ presente infatti una fermata della metropolitana e tanti saranno i treni ad alta velocità che collegheranno il polo alla città di Milano.

Se invece il vostro principale obiettivo è visitare la città, allora dovete scegliere un hotel nel centro di Milano per dedicare più tempo alle principali attrazioni turistiche. Ecco quindi di seguito quali sono le principali attrazioni che non dovrete assolutamente farvi mancare.

Duomo di Milano

Chi non ha mai visto questa chiesa almeno una volta da diverse immagini? Ecco il Duomo si caratterizza come il simbolo della città. Ed in particolare la Madonnina che è posta sulla guglia maggiore in cui tutti i milanesi di identificano. La chiesa di Santa Maria Nascente si presenta come un esempio illustre di arte gotica con le sue vetrate e decorazioni interne.

Castello Sforzesco

Il nome di questo castello deriva dalla famiglia che risiedeva all’interno, gli Sforza, simbolo della signoria milanese. E’ stata costruita intorno al trecento e oggi ospita numerosi musei: Museo d’Arte Antica, Museo degli Strumenti Musicali, Museo della Preistoria e Protostoria e Museo Egizio. Alle spalle del Castello sorge un parco a dir poco spettacolare: il Parco Sempione.

Ed è qui che è stato organizzato l’Expo Gate. L’intento è quello di consigliare ed indirizzare tutte le persone che desiderano informazioni in più sull’intera manifestazione attraverso i numerosi infopoint.

Informazioni utili:

sulla manifestazione ufficiale: www.expo2015.org

per sconti e promozioni sui biglietti: www.expo2015.org/it/biglietti

per dormire in un hotel a Milano per l’expo 2015: www.expedia.it