Consigli per una vacanza in Sardegna
La Sardegna è davvero una terra strabiliante con località assolutamente di pregio che meritano di essere visitate. Ogni anno milioni di italiani decidono di trascorrere le vacanze in Sardegna. Uno dei migliori modi per raggiungere l’isola è quello di prenotare per tempo uno dei tanti traghetti Sardegna sul sito di Mediterraneo Traghetti. Il sito offre un servizio per la prenotazione dei traghetti per la Sardegna e permette di confrontare tratte e prezzi sui vari viaggi dall’italia verso la Sardegna. Le direttrici principali del turismo verso l’isola sono le tratte Genova Olbia, Civitavecchia Cagliari, Livorno Olbia e Napoli Cagliari. Tali tratte vengono servite dalle principali compagnie di navigazione come Moby, SNAV, Grimaldi, Tirrenia e Grandi Navi Veloci.
Tra le località più amate dai turisti è possibile annoverare la Costa Smeralda, meta del lusso sfrenato che si trova nel territorio della Gallura. I paesi più celebri della Costa Smeralda sono Porto Cervo e Porto Rotondo. Lungo la Costa Smeralda troverete diverse stazioni balneari che hanno il loro cuore in Porto Cervo. La zona è inoltre poco distante dal meraviglioso arcipelago della Maddalena. La Costa Smeralda offre non solo paesaggi paradisiaci, ma anche le migliori strutture alberghiere, celebri ristoranti e intere aree dedicate allo shopping
In queste località, come anche a San Teodoro, si vive in modo particolare di turismo e questo è possibile anche grazie alla presenza di un patrimonio naturalistico eccezionale; le sabbie sono finissime ed il mare cristallino. Questo è un vero e proprio marchio d’eccellenza di questa splendida isola italiana. Se si amano le città d’arte è consigliabile programmare una visita a Nuoro ed anche il centro storico di Cagliari merita una visita. Gli appassionati di archeologia non potranno che stupirsi dell’immensa ricchezza dell’isola: in ogni città e sobborgo sorgono infatti reperti archeologici degni di nota. Ad esempio è risaputo che la Sardegna ospita siti archeologici di immenso valore tra i quali quelli legati alla civiltà nuragica, dichiarati dall’Unesco un patrimonio dell’umanità. Molto suggestive sono le Domus de Janas, antichi sepolcri scavati nella roccia, le Tombe dei giganti e i Circoli megalitici.
La Sardegna ha molto da offrire anche a chi predilige una vacanza all’insegna del relax e della natura. Sull’isola vi sono diverse aree naturali ed una vegetazione rigogliosa. Qui potrete rilassarvi prendendo il sole su spiagge incontaminate, ma anche divertirvi nei tanti locali presenti sul territorio, fare shopping e gustare pietanze succulente in alcuni dei ristoranti più rinomati d’Italia. Tra le altre località alla moda vi sono Cala di Volpe e Liscia di Vacca. Su tutto il territorio della Sardegna è possibile trovare varie tipologie di comode sistemazioni alberghiere adatte a coppie, gruppi e famiglie.
Qualunque sia la vostra idea di vacanza, in Sardegna sicuramente potrete trovare la giusta soluzione. Oltre al soggiorno presso una delle tante strutture ricettive dell’isola è importante considerare anche il viaggio per raggiungere la meta della propria vacanza. Per rendere la vostra vacanza davvero suggestiva lasciate perdere l’aereo e optate per un traghetto. Partendo dalla Toscana si può approfittare degli sconti applicati dalle principali compagnie marittime sui traghetti Livorno Olbia. Il servizio di prenotazione traghetti per la Sardegna proposto da Mediterraneo Traghetti offre la possibilità di acquistare il biglietto per navi e traghetti direttamente online confrontando prezzi e tratte in modo da risparmiare sui costi complessivi del viaggio per raggiungere l’isola.