Menu

Giocare online, tutti i giochi tradizionali disponibili: dal Tetris agli scacchi

tetris

Le nuove generazioni sono nate nell’epoca in cui i videogiochi sono una realtà comune e molti diffusa, quasi come se fossero esistiti da sempre. Anche chi è un po’ più avanti con gli anni, diciamo tutti quelli che ancora non sono arrivati agli “anta”, hanno preso confidenza con i giochi virtuali nel corso della propria adolescenza, vivendo però questo fenomeno come una sorta di rivoluzione.

I primi computer e le prime consolle di gioco, come ad esempio l’Atari prima e il Super Nintendo poi, sono diventati strumenti con cui poter trascorrere un grandissimo numero di ore di divertimento. Adesso però oltre ai dispositivi che consentono di giocare ai giochi più elaborati, il mondo dei giochi si è notevolmente ampliato anche su internet ed è possibile trovare un’infinità di game anche gratuiti con i quali sopperire alle più dispendiose console.

Esistono in effetti moltissimi tipi di gioco, anche quelli cosiddetti “vintage”, ovvero nati proprio negli Settanta e Ottanta e ora riproposti in versioni più moderne e accattivanti, ma anche nella versione originale per coloro che desiderano fare un tuffo nel passato. Ci sono i giochi che hanno fatto la storia di questo settore, come ad esempio il Tetris: nato in Russia nei primi anni Ottanta, questo gioco di logica si è subito affermato come uno dei più longevi di sempre e viene tutt’ora prodotto anche per consolle moderne come Xbox o Playstation 4. Si tratta di uno dei giochi più venduti di sempre, con oltre 100 milioni di copie distribuite in tutto il mondo e non mancano i siti che consentono di giocarvi gratuitamente online.

Se desiderate invece misurarvi con i giochi di carte non resterete di certo delusi, poiché nel vasto mondo del web esistono svariate possibilità per confrontarsi con altri giocatori o direttamente contro l’intelligenza artificiale del computer. Si passa dai classici giochi “all’italiana” come la scopa, il tressette o la briscola ma non mancano anche i siti e programmi per giocare a burraco, bridge e scala quaranta. Per questi giochi esiste poi la possibilità di iscriversi a veri e propri tornei, nei quali si può giocare in coppia con altri utenti collegati da casa o decidere invece di giocare partite individuali che permettano di affinare le proprie capacità.

C’è anche la possibilità di giocare ai classici giochi da casinò, direttamente dal divano del proprio salotto e senza doversi recare in qualche sala da gioco a chilometri dalla propria città. Uno dei giochi più apprezzati in questo senso è il celebre blackjack, conosciuto in Italia anche con il nome di “Ventuno”. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo gioco nasce in Europa, più precisamente in Francia, e solo successivamente arriva in America, dove prende il nome di blackjack, proprio grazie a una regola inventata negli USA, che prevedeva una vincita maggiore se si realizzava in punteggio di 21 con un Re e un Jack di picche, appunto il Black Jack. Nel nostro paese questo tipo di partita ha ottenuto un discreto successo, grazie anche alla ricca filmografia dedicata al gioco, che spesso compare sul grande e piccolo schermo.

C’è poi un altro grande classico con il quale ci si può cimentare, ovvero gli scacchi. È forse questo uno degli esempi migliori di come tradizione e innovazione a volte possano fondersi in un’unica cosa: gli scacchi infatti sono nati in India intorno al VI secolo e sono successivamente arrivati in Europa intorno all’anno 1000. Un gioco antichissimo e che è ancora considerato come uno dei giochi di logica più interessanti al mondo, nonché come dichiarato dal campione Kasparov “è lo sport più violento che esista.” Oggi esistono un’infinità di programmi che consentono di giocare online, sia contro altri appassionati sia contro computer programmati per essere formidabili avversari.

D’altronde che scacchi e computer potessero andare d’accordo lo si è capito presto, quando il computer IBM Deep Blue riuscì a battere proprio il Campione del Mondo Kasparov.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *