Menu

Il tuo smartphone ha una buona fotocamera? Allora sfruttala!

Tutti possediamo uno smartphone, ma in pochi sfruttiamo a pieno le potenzialità della sua fotocamera. La maggior parte di noi tende a utilizzare il telefono solo per scattare istintivamente, mentre in realtà i nostri telefoni offrono tantissime opportunità.

Prima di tutto, vi consigliamo di scoprire se, senza saperlo, avete per le mani un autentico gioiello. Esiste un indice internazionale, coniato da un’azienda che si chiama DxO, specializzata nella valutazione di apparecchiature fotografiche: questo “score”, che arriva a un massimo di 100, si chiama DxoMark. Possedete per caso un Sony Xperia Z5? Bene, sappiate che al momento è il device con il punteggio più alto!

In secondo luogo, vi suggeriamo di familiarizzare con concetti quali: esposizione, contrasto, luminosità, saturazione.

Terzo step fondamentale, procuratevi le app di photoediting più diffuse: non fossilizzatevi su Instagram e VSCOcam, ma osate e informatevi. Sugli store di applicazioni, ma anche su appositi forum, ci sono delle ottime review in italiano e in inglese sugli strumenti, a pagamento o gratuiti, più “di nicchia” ma certamente più idonei per modificare i ritratti, i paesaggi, per realizzare fotocomposizioni o ottenere effetti coerenti (ad esempio il mood anni ’50 che tanto è trendy ultimamente).

Infine, aguzzate la vista! Intorno a voi ci sono soggetti interessantissimi e, se saprete assecondare le vostre inclinazioni potrete in breve tempo sviluppare gusto e personalità: magari vi scoprirete grandi paesaggisti, fan del foliage, dei paesaggi montani, degli animali. Sicuramente la vostra fidanzata non potrà più rimproverarmi al suono di “fammi una foto, ma cerca di non farmi sembrare una befana!”

Le vostre foto potranno diventare anche dei regali: opportunamente stampate, incorniciate o impaginate, faranno felici chi le riceverà. Una idea originale è quella del fotolibro, una versione 2.0 dei cari vecchi album di fotografie anni ’90, che possono essere fin dall’inizio concepiti come un vero e proprio racconto per immagini.

Se volete impratichirvi subito, ecco due videotutorial che vi spiegheranno come realizzare un fotolibro unico con CEWE.

Idee creative per il tuo fotolibro. Prima parte     In questa prima parte del tutorial ti mostreremo come rendere ancora più interessante, vario e bello il tuo Fotolibro CEWE con pochi click grazie ai vari strumenti del nostro software creativo.

Idee creative per il tuo fotolibro. Seconda parte               In questa seconda parte del tutorial ti mostreremo come rendere ancora più interessante, vario e bello il tuo Fotolibro CEWE con pochi click grazie ai vari strumenti del nostro software creativo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *