Il Gadget personalizzato ideale: che caratteristiche dovrebbe avere?
Sempre più aziende si decidono ad investire nel gadget pubblicitario, ma non sempre con buoni risultati e accettabili ritorni d’investimento perché non sempre l’articolo pubblicitario spinge il cliente all’acquisto del prodotto che si vuole promuovere.
Molto dipende da quanto attraente appare al destinatario al quale è stato ceduto.. quindi che caratteristiche dovrebbe avere il gadget personalizzato ideale che influirà sui nostri rapporti con il cliente?
Gadget funzionali
Si tratta soprattutto di penne personalizzate, tazze promozionali, chiavette usb con precaricati contenuti multimediali ecc.Questo tipo di gadget se sono esteticamente attraenti e dimostrano di essere solidi, verranno usati volentieri. Una categoria di gadget promozionali molto popolari sono gli accessori per smartphone e computer. Conviene adattare i gadget personalizzati promozionali alla stagione: per esempio d’inverno si possono regalare ombrelli personalizzati, abbigliamento personalizzato pesante come cappelli, sciarpe e guanti, e saranno immediatamente utilizzati da subito con soddisfazione e percepiti come utili.
Conviene dimostrare attenzione per l’ambiente dando così un’immagine positiva di sé con i gadget personalizzati ecologici. Della categoria gadget personalizzati ecologici si può senz’altro citare le borse ecologiche per la spesa, accessori da ufficio come penne e taccuini in legno e cartoncino riciclato: al tatto di questi oggetti sono molto piacevoli perché “caldi” e questo piace spesso ai clienti che li utilizzano. Non bisogna dimenticare infine che il gadget pubblicitario che scegliamo dovrebbe seguire il trend del momento: questo riguarda soprattutto l’abbigliamento (purtroppo molto spesso il taglio e il colore sbagliato possono far percepire la nostra azienda in modo negativo, per esempio nel caso delle t-shirt femminili).Anche per quanto riguarda gli accessori da cucina, per computer, conviene scegliere oggetti di design e di moda che permetteranno di veicolare un buon messaggio pubblicitario per la nostra azienda.
E’ molto importante adeguare i gadget personalizzati al target al quale si punta: per esempio si sa che a bambini, adolescenti, e persone anziane – salvo rari casi – piaceranno articoli molto diversi. Una soluzione abbastanza universale sono penne, agende e calendari personalizzati.