Menu

EaseUS Data Recovery Wizard – Un recovery tool gratis per tutti

EaseUS Data Recovery Wizard

Questo articolo parlerà di recupero dati: prima di addentrarci nel lato tecnico, è importante capire in che ambito viene prevalentemente utilizzato. La nostra vita è piena di ricordi. Nonostante il viaggio nel tempo teoricamente può esistere, non c’è altro modo nel mondo reale per riviverli se non quello di “salvarli” sotto forma di file, foto e video. Ora, provate a immaginare la felicità nel riuscire a recuperare (gratis) tutti questi ricordi nel caso in cui venissero cancellati o persi accidentalmente. Ognuno, ovviamente, ha le sue priorità: ma è certo che l’esempio appena fatto aiuta a far capire che un momento potenzialmente “drammatico” può invece riservare allo stesso tempo una gioia incredibile. Tramite pochissimi passaggi.

Il recupero dati è il processo di recupero di informazioni di ogni tipo rese inaccessibili dal danneggiamento di un supporto di memoria, un dispositivo rimovibile o file che non consentono l’accesso alle proprie informazioni in un modo “normale”. Per far ciò esistono diversi strumenti su internet, oggi parleremo di uno dei migliori, per giunta gratis firmato EaseUS.

EaseUS è un’azienda specializzata nello sviluppo di software dedicati a backup e recovery data, ambiti nei quali opera ormai da oltre dieci anni. Offre i suoi prodotti in modo del tutto gratuito, con tutte le funzioni disponibili ma con limiti nella frequenza d’uso. Non c’è bisogno di pagare per i software.

EaseUS Data Recovery Wizard è un programma che può recuperare quasi tutto quello che vuole l’utente. Ed è il migliore strumento nel suo genere, lo raccomando a tutti. Ho scoperto questo software tempo fa e mi ha aiutato in diverse e importanti occasioni. Segue allora una recensione completa del prodotto, compresa una guida per utilizzare al meglio questo strumento.

Recensione EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS Data Recovery Wizard è uno dei più sicuri ed efficaci strumenti per il recupero dati. Questo strumento non solo permette di recuperare files dai propri dispositivi, ma può anche compiere la stessa operazione su qualsiasi tipo di file cancellato per sbaglio dai propri device. Un aspetto che, come facile immaginare, è un importante “plus” per il prodotto. Il team di sviluppo di EaseUS ha immaginato tre diversi scenari e ha progettato un processo di recupero per ognuno di essi.

RECUPERO FILES CANCELLATI

Questo scenario riguarda i files cancellati tramite il tasto “delete” o “shift+delete”, o svuotando il cestino.

RECUPERO DA FORMATTAZIONE

Questo scenario comprende formattazioni accidentali di un disco fisso o una partizione su altri dispositivi per lo storage. Il recupero avviene anche per files persi per un crash dell’hard-disk o di un software, un’inaspettata perdita di alimentazione, un crash di sistema o una re-installazione di Windows.

RECUPERO PARTIZIONE

In questo caso si lavora sul recupero di una partizione persa per un boot manager, un restore di sistema o un danneggiamento del disco.

La facilità d’uso, l’interfaccia chiara e le tante features sono un ulteriore valore aggiunto per il software.

 

Caratteristiche principali di EaseUS Data Recovery Wizard

  • Puoi mettere in pausa e poi continuare la tua operazione in qualsiasi momento
  • Puoi filtrare la ricerca del file tramite nome, tipo e data
  • Puoi vedere un’anteprima del file per controllarne i dettagli e la qualità prima di decidere di ripristinarlo
  • Con EaseUS Data Recovery Wizard puoi recuperare dati da Pc/Laptop, disco duro, disco esterno, USB, camera digitale, player musica e video, memory card, pendrives, iPod, Camcorder, SSD e molti altri device che hanno sofferto una cancellazione o una formattazione dopo un danneggiamento della memoria, un crash di un software, un attacco virus, una perdita di partizione o un evento sconosciuto
  • Non causerà nessun danno al tuo device né sovrascriverà alcun dato
  • Supporta FAT(FAT12, FAT16, FAT32), exFAT, NTFS, NTFS5, ext2, ext3, HFS+
  • Crea delle immagini del disco per aiutare il processo di recupero file.

Come usare il software:

Usare EaseUS Data Recovery Wizard  è semplice per tutti. Puoi recuperare i tuoi dati e i tuoi files con 3 semplici passi

Lancia il programma > Analizza il dispositivo > Analizza l’anteprima e recupera i dati

Di seguito tutti i passaggi nel dettaglio per usare il programma

1 Apri il programma

2 Seleziona il tipo di file che vuoi recuperare (tutti i formati più comuni sono classificati all’interno di 6 categorie: grafica, audio, documenti, video, mail e altri). Poi clicca su Next.

3 Seleziona l’origine da dove vuoi recuperare il file. Puoi selezionare qualsiasi luogo di storage come il Desktop, le Librerie di Windows, i Driver interni all’hard disk, driver di hard disk persi, memory cards, pen drives ecc., poi clicca su SCAN.

 

4 A questo punto il sistema comincerà uno scanning tra i files, il processo sarà velocissimo. I files che saranno trovati appariranno nella schermata del software: dovrai solo scegliere il file, selezionare la preview e iniziare il ripristino cliccando su Recover.

Può essere usata l’opzione Deep Scan, nel caso in cui il file che stai cercano non è compreso tra quelli comparsi dopo lo scan di base oppure se il file risulta corrotto.

Nota bene: non installare il software sullo stesso drive/disco dove hai perso i tuoi dati, altrimenti questi files persi e i relativi data saranno sovrascritti.

 

Requisiti sistema e hardware:

Questo software può essere installato su ogni PC, considerato che richiede configurazioni di sistema davvero basilari per funzionare. Di seguito i dettagli.

Sistema operativo: Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2012, Windows Server 2008, Windows Server 2003

File System: FAT(FAT12, FAT16, FAT32), exFAT, NTFS, NTFS5, ext2, ext3, HFS+

CPU: almeno x86.

RAM: almeno 128 MB.

Spazio su disco: la quantità minima di spazio richiesto per installare il Data Recovery Wizard è 32 MB.

E’ importante ricordare che il software è disponibile anche per Mac/iPhone e su Android.

 

Formati file che si possono recuperare con EaseUS Data Recovery

EaseUS Data Recovery Wizard supporta il numero massimo di formati file che vengono usati quotidianamente, inclusi documenti, musica, video, immagini, email ecc.

Confronto tra la versione Free e quella a pagamento

La differenza principale tra la versione free e quella a pagamento è il limite d’uso, oltre al supporto.

Data Recovery Wizard Free – Include tutte le features per recuperare i files persi ma non si possono ripristinare files per più di 1 GB nella versione free

Data Recovery Wizard Pro – Questa versione include tutti gli upgrade (per sempre) e il supporto. Non c’è alcun limite sulla quantità di files recuperabili.

Data Recovery Wizard Pro con Bootable Media – Questa versione include il Ripristino dei dati quando il computer non riesce ad avviare Windows o se ci sono altri problemi legati all’avvio. Anche in questo caso sono previsti upgrade e supporto tecnico.

 

Download: Puoi scaricare il software dal suo sito web ufficiale qui

Conclusioni:

EaseUS Data Recovery Wizard è uno dei migliori programmi per il recupero file che può aiutarti in alcune situazioni critiche. Anche se manca di alcune funzionalità avanzate, in soli tre passaggi e con pochi clic possono essere recuperati dati preziosissimi. La facilità d’uso è uno dei punti di forza. Inoltre non causa nessun danno né provoca sovrascritture sul tuo dispositivo. Prova la versione free adesso (puoi recuperare files per una dimensione complessiva di 1 GB) e condividi con noi, nei commenti, le tue impressioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *